Nasce Storyfunds
Perché combinare Fundraising e Storytelling?
È ormai chiaro, al di là della fase emergenziale, quanto il Fundraising stia diventando uno degli asset di sviluppo e sostegno per strutture e progetti specifici.
Studiando da diversi anni i processi dei progetti di Raccolta Fondi, a valle di alcuni fallimenti, abbiamo compreso quanto si intraveda spesso un minimo comune denominatore: lo Storytelling.
Le fasi della narrazione, infatti, possono avere un impatto determinante nella riuscita del Fundraising: dalla necessità di partire da una chiara consapevolezza dell’organizzazione, fino alle modalità attraverso le quali la comunicazione si distribuisce sui vari canali online e offline, verso gli stakeholder e i donor, come pure verso le risorse interne.
L’approccio al Fundraising oggi deve necessariamente essere di tipo integrato, affiancando alla raccolta dei fondi i temi della comunicazione e della narrazione dell’identità del Brand e di tutte quelle dinamiche strategiche che consentono di veicolare con efficacia il processo di Fundraising.
StoryFunds propone percorsi e soluzioni, di medio e lungo termine, che valorizzano il ruolo del Brand Storytelling nell’organizzazione delle attività/tecniche consolidate di Fundraising.
Imparare a definire l’identità, a coltivare relazioni, trovare la propria narrazione significa comprendere e sperimentare la progettazione della comunicazione mediante i tool del Brand Storytelling. In questo modo l’organizzazione si appropria di una comunicazione che coinvolge le persone, creando risonanza emotiva e, di conseguenza, consentendo di costruire una community intorno all’organizzazione e ai propri progetti.
Antonia Colasante, Brand Storyteller
Esperta di Brand Storytelling. Da molti anni si occupa di narrazione organizzativa, online e offline. In particolare supporta i processi di cambiamento e trasformazione facilitando la comunicazione interna ed esterna.
Silvia Superbi, Fundraising e PM
Project management & Fundraising – Consulenza e formazione per il terzo settore. Esperta di comunicazione, advocacy e fundraising, con una lunga esperienza di project management sia in aziende multinazionali che in enti Non profit.